Chi è Lorenzo Licitra: vita privata, gossip e curiosità

Andando contro a tutti i pronostici, Lorenzo Licitra ha trionfato nell'undicesima edizione di X Factor. Il cantante di Ragusa classe 1992 del team di Mara Maionchi ha sbaragliato la concorrenza in primis i favoritissimi Maneskin.

da , il

    Chi è Lorenzo Licitra? Vita privata, gossip e curiosità del vincitore di X Factor 11! Con uno scontro finale contro i superfavoriti Maneskin, Lorenzo Licitra contro ogni pronostico ha trionfato nell’edizione 2017 del talent show targato Sky conquistando così un contratto discografico con la Sony. Ma chi è il cantante ragusano classe 1992 che ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica classica prima del fatidico incontro con Mara Maionchi a X Factor?

    Chi è Lorenzo Licitra: la biografia

    Nato il 25 settembre del 1992 a Ragusa, e sin da bambino inizia a prendere lezioni di canto, in particolare di musica classica.

    All’età di 10 anni partecipa alla registrazione della sigla della “Festa della mamma”, presentata da Milly Carlucci e sempre lo stesso anno alla festa della famiglia, alla presenza di Giovanni Paolo II.

    Nel 2011 si esibisce prima al Consolato Generale d’Italia di Istanbul per il 150° anniversario della Festa della Repubblica Italiana e poi a Johannesburg in Sudafrica presso lo “State Theatre” al centro Nelson Mandela Square.

    Lorenzo debutta in tv al talent show di Gerry Scotti “Io canto”. Il giovane tenore duetta insieme all’allora dodicenne Rachele Amenta. I due cantano “The Prayer”, diventata poi il cavallo di battaglia di Lorenzo.

    Il 2012 è tra gli invitati a cantare all’hangar “AgustaWestland” in occasione dei festeggiamenti della Repubblica Italiana a Philadelphia sotto dirigenza del Consolato Italiano.

    Nel 2016 pubblica l’album “La mia terra” e nel 2017 l’approdo e la vittoria a X Factor che segna l’inizio della seconda fase della sua carriera.

    Lorenzo Licitra a X Factor 11

    Dopo aver incantato i giudici alle audizioni con la sua personale versione di “Like a Prayer” di Madonna, Lorenzo Licitra ha iniziato la sua scalata verso la vittoria di X Factor 11.

    I giudici incuriositi dallo strano mix di classica e pop gli hanno dato appuntamento al Bootcamp dove il suo coach Mara Maionchi è rimasta incantanta dalla magica “Titanium”.

    Poi sono arrivate le sue impeccabili esibizioni al live, da Your Song di Elthon John a Miserere di Zucchero, fino a Nothing Else Matters dei Metallica, Who Wants To Live Forever dei Queen, anche se non sono mancate le critiche. La sua tecnica impeccabile e la sua voglia di impegnarsi e lavorare lo rendono un concorrente modello, a discapito della capacità di emozionare.

    Il suo inedito, In The Name of Love ha già sbancato tutte le classifiche, ma è solo l’inizio.

    La trasformazione di Lorenzo Licitra

    L’evoluzione da tenore a cantante pop non è stata l’unica trasformazione di Lorenzo. Il cantante ragusano agli inizi della sua carriera era diverso da come lo abbiamo visto sul palco di X Factor, anche dal lato estetico. Licitra, come testimoniano gli scatti del suo passato recente su Instagram, fino a poco tempo fa portava gli occhiali, non aveva la barba e aveva qualche chilo in più.

    E’ stato lo stesso Lorenzo a raccontare il suo cambiamento, che nel tempo l’ha portato a perdere fino a 40 kg. “Adesso mi piaccio. Mi sentivo brutto, ma un giorno sono andato davanti allo specchio e ho fatto una promessa: ‘Da oggi sarò chi voglio essere’. Ero come imprigionato da me stesso, come se non ci fosse corrispondenza con la mia voce”, ha raccontato in un confessionale di X Factor.