Flavio Briatore e le dichiarazioni sulle donne: la risposta delle vip 

Dopo le pesanti dichiarazioni di Flavio Briatore in merito alla sua concezione di parità tra uomo e donna, arrivano le risposte di alcune vip che la pensano in maniera diametralmente opposta. Alba Parietti, Alena Seredova ed Eleonora Daniele espongono il loro punto di vista, criticando aspramente quello dell’imprenditore.

da , il

    Flavio Briatore e le dichiarazioni sulle donne: la risposta delle vip 

    Flavio Briatore e le dichiarazioni sulle donne: la risposta delle vip. Le sue parole non potevano non suscitare polemica. Flavio Briatore, in occasione di un incontro chiamato Il tempo delle donne, ha espresso il suo parere riguardo il lavoro femminile. In molti hanno trovato le sue dichiarazioni piuttosto maschiliste e offensive. Adesso arrivano le repliche di alcune donne del mondo dello spettacolo.

    Flavio Briatore, la risposta di Alba Parietti

    Un servizio in esclusiva del settimanale Chi, in edicola da mercoledì 13 settembre, riporta alcune dichiarazioni di donne del panorama televisivo italiano, che rispondono alle affermazioni maschiliste di Flavio Briatore.

    La prima è Alba Parietti, recentemente al centro del gossip per la sua lite social con Selvaggia Lucarelli. “Mi sembra ci sia una leggera personalizzazione. Flavio forse non ricorda che non è nato a Montecarlo, ma a Cuneo, anzi è nato in un comune molto operoso”.

    Alba porta alla luce un problema molto sentito nel nostro paese: “Spesso le donne non lavorano non per una scelta, ma perché non possono: perché nelle famiglie viene ancora preferito il figlio maschio, nelle aziende viene data la precedenza agli uomini perché, vedi Flavio, c’è il problema che le donne fanno i figli”.

    “E le aziende non hanno strutture (asili, per esempio) per supportare le madri. Poi vorrei dire a Briatore che le donne fanno tutto e sanno fare tutto da sole, io l’uomo, ormai, non lo prendo neanche in considerazione. Gli chiederei se ha voglia di prendere lui i ruoli della donna così, magari, vede un po’ come si sta”.

    Alena Seredova: “Briatore è stato molto offensivo”

    Ma Alba Parietti non è certo l’unica ad essersi risentita per le parole di Flavio Briatore. Anche la bellissima Alena Seredova ha deciso di replicare pubblicamente a delle dichiarazioni considerate molto maschiliste: “Come frase quella di Briatore è molto, molto offensiva per le donne”.

    “Non voglio mettermi al suo livello anche se la prima cosa che mi viene in mente è rispondere con un “vai a quel paese”. E poi penso anche a chissà quante donne lavorano per Briatore, in casa e non. Gli uomini dovrebbero avere un po’ più di rispetto per tutto quel lavoro che non avrà contributi Inps, ma che svolgono le donne per gloria”.

    La Seredova è piuttosto piccata: “L’uomo arriva la sera ed è sempre tutto a posto. Sono a posto i conti, le bollette, la casa, i figli… Ma quale uomo sta in fila per i documenti dei figli?”.

    Eleonora Daniele: “Flavio era ironico”

    Una timida difesa arriva invece da Eleonora Daniele, che cerca di smorzare un po’ i toni. “Mi auguro che Briatore abbia fatto una battuta cercando di fare il simpatico. Poi gli è venuta male o malissimo. Per altro, conoscendo anche la Gregoraci, non credo che abbia voluto mancarle di rispetto, ma semplicemente abbia cercato di fare l’ironico”.

    “Il fatto è che non a tutti gli uomini riesce sempre bene questo genere di humor. Briatore è praticamente circondato da donne che lavorano, il suo braccio destro per esempio… La sua allora mi pare proprio una di quelle freddure degli uomini sulle mogli che potrebbero essere un cliché, ma non sono decisamente adatte al momento”.

    Le parole di Flavio Briatore

    In occasione di un convegno sulle donne, organizzato da Il Corriere della Sera, Flavio Briatore si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni un po’ pesanti. L’imprenditore ha spiegato che le donne devono lavorare, principalmente perché altrimenti “rompono i maroni tutto il giorno”.

    Ha poi espresso il suo concetto di parità tra uomo e donna prendendo come esempio la guida: “se le fai stare al volante diventi il numero 2, e io voglio essere il numero 1 finché posso”. Anche queste frasi hanno lasciato stupiti molti ascoltatori.

    Flavio Briatore, le foto dell'imprenditore