Francesco Renga: carriera, biografia e gossip [FOTO]

da , il

    Francesco Renga è uno dei cantanti più amati e popolari del nostro Paese. E’ un artista che non ama molto finire sui giornali per la sua storia privata, ma soltanto per la sua professione. Schivo, discreto e riservato è stato recentemente considerato uno degli uomini più sexy e come l’amante ideale per migliaia di donne italiane. Il cantautore è fidanzato con uno dei volti più noti del cinema italiano, l’ex showgirl di Non è la Rai Ambra Angiolini. Ha partecipato a diverse edizioni del Festival di Sanremo e quest’anno pur essendo il grande favorito della vigilia è finito in quarta posizione.

    Biografia e carriera

    Francesco Renga al Festival della canzone italiana
    LaPresse

    Francesco Renga è nato a Udine il 12 giugno 1968, ma ha sempre vissuto a Brescia. Ha iniziato a cantare fin da adolescente partecipando a diversi concorsi musicali. Ha inizialmente preso parte al gruppo musicale Modus Vivendi e in seguito è entrato a far parte dei Precious Time, poi diventati Timoria. Con questa band ha girato l’Europa e ha partecipato al Festival di Sanremo Giovani 1991 con il brano L’uomo che ride che ha ricevuto il Premio della critica. Ha poi abbandonato il gruppo nel 1998 in seguito a un diverbio con Omar Pedrini. Nel 2000 è tornato sulle scene debuttando come solista con l’album omonimo Francesco Renga. Nel 2001 vince il Premio della critica del Festival di Sanremo Giovani per il brano Raccontami. L’anno seguente è tra i big della musica italiana con la canzone Tracce di te che è anche il nome del suo secondo album, quella della consacrazione definitiva. Nel 2005 ha vinto il Festival di Sanremo grazie alla canzone Angelo. E’ poi giunto finalista al Festival di Sanremo 2009 con il brano Uomo senza età e ottavo all’edizione 2012 del Festival della canzone italiana presentando il brano La tua bellezza. Ha finora pubblicato 5 album in studio e il sesto dal titolo Tempo reale verrà pubblicato entro quest’anno.

    GUARDA LE FOTO DEI BIG DI SANREMO 2014

    Quest’anno ha partecipato al Festival di Sanremo 2014 con la canzone Vivendo adesso che parla di tradimento: “La canzone che porto sul palco dell’Ariston – ha precisato Renga alcuni giorni prima della partecipazione a Sanremo 2014 – non è autobiografica anche se in molti lo hanno pensato, giungendo a conclusioni fin troppo banali”. E’ stato il grande favorito della vigilia e fino alla serata finale della kermesse canora nazional popolare italiana. Alla fine l’ha spuntata Arisa con la canzone Controvento e lui è finito al quarto posto, ma ha accettato con grande classe e stile il verdetto del pubblico.

    Gossip sulla sua vita privata

    La coppia vip in Laguna
    LaPresse

    Francesco Renga è finito spesso al centro del gossip per via della sua chiacchierata e famosa love story con Ambra Angiolini. La coppia vip convive a Brescia da diversi anni. Ambra e Francesco sono diventati genitori per la prima volta della piccola Jolanda nel 2004. Due anni dopo è nato il secondogenito Leonardo. Come ogni coppia, anche il cantante e l’attrice hanno attraversato diversi periodi delicati e difficili. Sono stati sul punto di lasciarsi quando alcuni settimanali di cronaca rosa hanno pubblicato le foto del tradimento di Ambra Angiolini con il regista Pierluigi Bellocchio. Prima di queste foto compromettenti pubblicate dal settimanale diretto da Alfonso Signorini Chi, si parlava con una certa insistenza di matrimonio per i due innamorati vip. Dopo aver superato quel periodo delicato, Ambra e Renga sono innamorati più di prima! Le nozze sono dietro l’angolo?

    Ambra Angiolini e Francesco Renga, le foto dell'ex coppia