L’addio al nuoto di Filippo Magnini: il messaggio inaspettato di Federica Pellegrini

Dopo 45 medaglie e una serie infinita di successi, Filippo Magnini ha annunciato a sorpresa il suo addio alla carriera agonistica. Tra i tanti messaggi di stima e affetto anche quello della compagna di squadra e ex fidanzata Federica Pellegrini, al suo fianco per sei anni

da , il

    L’addio al nuoto di Filippo Magnini: il messaggio inaspettato di Federica Pellegrini

    In occasione dell’addio al nuoto di Filippo Magnini arriva il messaggio inaspettato di Federica Pellegrini. Il capitano della Nazionale di nuoto dopo 45 medaglie conquistate ha deciso di appendere il costume al chiodo e chiudere la sua carriera sportiva. Poco dopo essersi classificato terzo nei 200 stile libero ai Campionati italiani in vasca corta di Riccione, Filippo Magnini ha annunciato la sua sofferta decisione. La collega e ex fidanzata gli dedica un messaggio social pieno di stima e affetto.

    Filippo Magnini annuncia l’addio al nuoto

    02/12/2017 CIAO ❤

    A post shared by Filippo Magnini (@filomagno82) on

    Nella giornata di sabato Filippo Magnini ha annunciato il suo addio al nuoto. Il due volte campione del mondo e bronzo olimpico ad Atene lo ha reso noto dopo il terzo posto ai Campionati Assoluti in vasca corta di Riccione, all’insaputa dell’allenatore, dei genitori, e anche dei suoi compagni.

    “Il momento giusto per dire addio”, ha detto il capitano della Nazionale di nuoto comunicando al pubblico la sua decisione, da lui stesso definita “un fuoriprogramma”.

    “Per 27 anni siete stati la mia famiglia” ha detto Magnini emozionato ricordando gli incredibili traguardi raggiunti in vasca, alle 54 medaglie conquistate, ai due titoli iridati nei 100 sl nel 2005 e 2007, ai tre europei, al bronzo olimpico nella staffetta 4X200 a Atene 2004.

    “Erano un paio di giorni che ci pensavo – ha spiegato Magnini – stavo meditando se partecipare alle qualificazioni e chiudere in bellezza agli Europei, ma in questo momento sono felice e mi piace chiudere adesso. Spero di aver scritto un pezzo di storia del nuoto italiano. Voglio chiedere scusa alla mia società, alla federazione, perché questo è un po’ un fuoriprogramma. È dura…”, ha concluso lo sportivo che il 2 febbraio spegnerà 36 candeline.

    Il messaggio social di Federica Pellegrini: Mi lasci sola

    Tra i tanti messaggi dedicati al campione, impossibile non notare la dedica della compagna di vasca e sua ex fidanzata Federica Pellegrini, al suo fianco tra alti e bassi per sei lunghi anni.

    “Non so da dove iniziare, non so cosa dire – si legge sul post condiviso su Instagram – abbiamo iniziato insieme in Nazionale nel 2003, ci stavamo anche un po’ sulle balle all’inizio. Tu super sborone in tutto forte dei titoli del mondo nella Gara Regina io che ancora non ne azzeccavo una, poi a volte i ruoli si sono invertiti, poi ci siamo stati un po’ meno sulle balle”.

    “Poi, e poi ci sono tante vasche, i dolori, le chiacchiere, i titoli, la gente cattiva, gli ipocriti, e ancora vasche. Non abbiamo mai mollato. Mai! E forse non molleremo mai!”, ha scritto Federica, mantenendo la dedica sul lato professionale.

    “Sono così contenta per te perché questa decisione l’hai presa per te e solo per te senza avvisare nessuno. E’ giusto così, me lo continuo a ripetere perché ancora non mi sembra vero. Mi lasci sola, ad essere una delle più vecchiette in questa Nazionale. Spero che i figli del nuoto prendano da te e dalla tua fame fino all’ultimo centimetro”, ha poi concluso la campionessa.

    Federica Pellegrini e Filippo Magnini, le foto della coppia