Raoul Bova accusato di evasione fiscale rischia il carcere

La procura di Roma ha chiesto la condanna a un anno di carcere per Raoul Bova, accusato di 'dichiarazione fraudolenta secondo artifici'. Secondo gli inquirenti l'attore, tra il 2005 e il 2011, avrebbe evaso quasi 700mila euro. A processo anche la sorella Daniela e la ex moglie Chiara Giordano

da , il

    Raoul Bova accusato di evasione fiscale rischia il carcere

    Raoul Bova accusato di evasione fiscale rischia il carcere. La procura di Roma ha chiesto la condanna a un anno di carcere per il celebre attore, accusato di “dichiarazione fraudolenta secondo artifici”. Secondo gli inquirenti Raoul Bova, tra il 2005 e il 2011, avrebbe evaso quasi 700mila euro. Il processo vede imputate anche la sorella dell’attore, Daniela e la ex moglie Chiara Giordano.

    La risposta di Raoul Bova alle accuse

    “Non sono un evasore. Non ho mai creato risparmi fiscali. Stare qui mi mette a disagio”, ha detto Bova che si è presentato in aula per farsi interrogare, anche se non è servito a molto.

    La richiesta del pm

    Secondo i pm, l’attore avrebbe trasferito alcuni costi alla società che gestisce la sua immagine, la Sammarco Srl, con un artificio finanziario.

    Dalla simulazione della cessione di alcuni diritti sui film a quella dell’esistenza del diritto a ottenere sgravi fiscali, il tutto finalizzato a eludere il fisco, pagando un’aliquota Iva più bassa tra il 2005 e il 2011.

    Nel mirino della procura sono finite delle transazioni non giustificate sul conto della società di Bova e della sorella Daniela che detengono rispettivamente il 20% e l’80% delle quote.

    Accusate anche la sorella Daniela e la ex moglie Chiara Giordano

    Il processo vede imputate anche la sorella dell’attore, Daniela, proprietaria di una parte della Sammarco Srl e la ex moglie Chiara Giordano, all’epoca dei fatti sua procuratrice.

    Per la sorella è stata sollecitata una condanna a un anno e quattro mesi, mentre per la ex moglie Chiara Giordano si parla un anno di detenzione.

    Raoul Bova, le foto dell'attore