Sanremo 2013: tagliato il bacio gay tra Stefano e Federico

da , il

    Coppia gay all'Ariston

    Sanremo 2013 nel segno dell’amore gay. Stefano e Federico sono saliti ieri sul palco dell’Ariston per ripercorrere le tappe della loro relazione sbocciata ben undici anni fa. Agli inizi di febbraio i due innamorati hanno pubblicato un video sulla piattaforma digitale YouTube in vista del loro matrimonio che si celebrerà domani a New York, proprio nel giorno di San Valentino. Una storia d’amore omosessuale raccontata in sei minuti con un bellissimo finale: il bacio gay. Questo video, che ha già totalizzato 50mila visualizzazioni, è piaciuto tantissimo ai conduttori di Sanremo 2013, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Proprio per questo motivo sono stati invitati all’Ariston.

    C’è da dire che la prima puntata del Festival di Sanremo 2013 è stata molto gayfriendly. Il primo ospite della kermesse canora nazional popolare è stato l’artista pugliese Marco Alemanno che ha ricordato il suo grande amore Lucio Dalla, morto per arresto cardiaco l’1 marzo dello scorso anno in Svizzera.

    Poi la love story di Stefano Olivari e Federico Novaro. Il primo è un 29enne torinese nonché direttore e ideatore del progetto Miraorti, un piano per la riqualificazione di una vasta area nel quartiere Mirafiori del capoluogo piemontese. Il secondo è un 47enne critico dell’editoria che cura una rubrica fissa (Appunti) sulla rivista L’Indice dei Libri del Mese.

    Dopo undici anni di amore hanno deciso di sposarsi, ma non in Italia perché le leggi del nostro Paese non lo consentono. In materia di diritti gay l’Italia è molto indietro rispetto agli altri paesi occidentali e democratici. Per la verità non c’è ancora una legge sul riconoscimento delle coppie di fatto (sia etero che omosessuali).

    Al Festival di Sanremo 2013 Stefano e Federico, senza percepire nessun compenso, hanno riproposto la clip presente su YouTube, ma il bacio finale è stato censurato. Perché? Per questione di sensibilità. Il bacio gay avrebbe infastidito alcuni spettatori e per rispettare le sensibilità di tutti è stato tagliato… Una scelta molto discutibile anche perché il bacio tra due persone è un gesto d’amore. Nulla di così scandaloso o preoccupante rispetto alle scene crude e violente che la nostra Tv offre durante tutte le ore del giorno! Una motivazione che la dice lunga sull’arretratezza culturale della nostra società in materia di diritti civili. Noi vi riproponiamo il video originale intitolato “Legalize Love” che culmina con il bacio gay dei due protagonisti!

    Cosa c’è di scandaloso? E voi care ragazze cosa ne pensate di questa storia che sta scatenando un vespaio di reazioni e polemiche in Rete?

    Dolcetto o scherzetto?