È morta Marina Ripa di Meana

Marina Ripa di Meana, la celebre stilista e scrittrice, si è spenta alcune ore fa. Secondo alcune indiscrezioni la donna, da tempo malata di cancro, aveva confessato di essere consapevole che questo appena trascorso sarebbe stato il suo ultimo Natale.

Pubblicato da Giulia Sbaffi Venerdì 5 gennaio 2018

È morta Marina Ripa di Meana
Ansa / foto

Si è spenta poche ore fa Marina Ripa di Meana, la nota scrittrice conosciuta anche per essere apparsa spesso in diverse trasmissioni televisive. La donna aveva 76 anni, e ormai da parecchio tempo combatteva contro un cancro. Alcuni mesi fa era comparsa a Pomeriggio Cinque, dove aveva raccontato la sua lunga battaglia contro il tumore. A causa di alcune terapie alternative, Marina è stata vittima di uno shock anafilattico che avrebbe potuto costarle la vita, e che l’aveva lasciata sfigurata in volto.

Marina Ripa di Meana, la vita privata e la carriera

Marina Ripa di Meana è morta alcune ore fa a causa del tumore contro il quale combatteva da ben 16 anni. La donna, 76 anni, aveva confessato ai suoi amici di aver capito che la sua fine era vicina. “Questo sarà il mio ultimo Natale” – aveva spiegato alle persone che le volevano bene, come rivela Dagospia.

Nata a Reggio Calabria, Marina Elide Punturieri ha vissuto a lungo a Roma, dove ha conosciuto e poi sposato Alessandro Lante della Rovere, il 10 giugno 1964. Il loro matrimonio è durato alcuni anni, nonostante il tradimento della donna con il pittore Franco Angeli. Dopo il divorzio, Marina ha avuto molte relazioni amorose, fino ad incontrare il marchese Carlo Ripa di Meana. Con lui, la donna è convolata a seconde nozze nel 1982.

Negli anni ’70, Marina ha iniziato ad apparire in televisione diventando in breve tempo un ospite molto acclamato in numerose trasmissioni. Nella sua attività di scrittrice, la donna ha pubblicato diversi romanzi, gran parte dei quali a sfondo autobiografico. È sempre stata molto attiva a tutela degli animali e dell’ambiente, e negli ultimi anni ha parlato molto dell’importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro.

Nel 2009 ha partecipato al reality show La Fattoria, ma si è ritirata dopo pochissimo tempo a causa di alcuni problemi di salute. La donna ha infatti combattuto a lungo contro un tumore ed è stata sottoposta a molte sedute di chemioterapia. Ha anche perso un rene per la malattia.