Festival di Sanremo 2018: i nomi dei super ospiti

Domani si alzerà il sipario sul Festival di Sanremo 2018, condotto da Claudio Baglioni, in tandem con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Ma chi saranno gli ospiti internazionali e non, attesi sul Palco dell'Ariston? Ecco la lista ufficiale

Pubblicato da Monica Monnis Lunedì 8 gennaio 2018

Festival di Sanremo 2018: ecco i nomi dei super ospiti! Al fianco di Claudio Baglioni, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, a Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio, saranno presenti alcuni dei nomi più noti del piccolo e grande schermo italiano. Tra conferme e smentite, scopriamo chi saranno i personaggi, internazionali e non, pronti a sbarcare nella Città dei Fiori!

Sanremo 2018: arruolati Piero Pelù, Il Volo e Gino Paoli


Ormai manca davvero pochissimo. A un giorno dal via si allunga la lista dei grandi nomi della musica italiana attesi sul Palco dell’Ariston con il compito di omaggiare la storia della canzone made in Italy, obiettivo dichiarato fin dall’inizio dal direttore artistico Claudio Baglioni.

“Dopo 3 anni torneremo a cantare al Festival Di Sanremo e ad accoglierci questa volta c’è Claudio Baglioni”, hanno scritto su Instagram Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, i tre tenorini de Il Volo, che tornano a Sanremo dopo il trionfo nel 2015 con “Grande amore”. Il trio italiano più famoso oltreoceano dovrebbe esibirsi nella serata di mercoledì.

Ufficializzata anche la partecipazione di Piero Pelù, già ospite nel 2001, Gino Paoli e Danilo Rea, che dovrebbero proporre un omaggio a Umberto Bindi con “Il nostro concerto”.

Fiorello super ospite della prima serata

Fiorello ha accettato l’invito di Claudio Baglioni a partecipare alla prima serata della kermesse canora più famosa del piccolo schermo italiano.
E lo ha comunicato nel modo più originale possibile: chiamando il presentatore di Sanremo durante la prima puntata del suo nuovo programma su radio Deejay, “Il Rosario della Sera”. La reazione di Baglioni è stata davvero esuberante: “Ma veramente? Che notizia bella è questa! Prendete le vivande migliori per il figliol prodigo!”.
Che dire, ne vedremo delle belle!

Festival di Sanremo 2018: ospiti Laura Pausini, Gianni Morandi, i Negramaro e Biagio Antonacci

In bocca al lupo Claudio! #sanremo2018

A post shared by Gianni Morandi (@morandi_official) on


Per quanto riguarda gli altri ospiti italiani attesi sul palco più rappresentativo della musica italiana sono stati ufficializzati i nomi di Laura Pausini, Gianni Morandi, i Negramaro e Biagio Antonacci, tutti accomunati dal desiderio di lanciare in mondovisione il loro nuovo album. Quattro artisti che, stando alle prime indiscrezioni, porteranno a Sanremo due brani: uno proprio e un altro di Baglioni, che proporranno insieme al direttore artistico di questa edizione.

Nelle ore precedenti l’attesissima prima serata del Festival, sono arrivate due notizie che hanno scosso il pubblico. Laura Pausini è stata costretta a spostare la sua esibizione a sabato, durante la serata conclusiva di Sanremo, a causa di una brutta laringite che l’ha colpita. Gianni Morandi invece potrebbe regalarci una splendida sorpresa: sul palco dell’Ariston potrebbe non essere da solo.

Il giorno precedente l’inizio della kermesse, il celebre cantante ha infatti pubblicato un video su Facebook, in cui parla con Tommaso Paradiso del brano che presenterà a Sanremo – scritto proprio dall’artista dei TheGiornalisti. “Ma cantala anche tu con me, dai!” – lo sprona Morandi, e Paradiso commenta con un laconico: “Vediamo”. Sarà anche lui al Festival 2018?

5 febbraio, Sanremo.Vorrei che Tommaso Paradiso salisse sul palco a cantare con me “Una vita che ti sogno”...

Pubblicato da Gianni Morandi su Lunedì 5 febbraio 2018

Anche il trio formato da Max Pezzali, Nek e Francesco Renga parteciperà alla 68esima edizione del Festival della musica Italiana: i tre cantanti saliranno sul palco dell’Ariston giovedì 8 febbraio, per regalarci grandi emozioni. La quarta serata della kermesse vedrà ospite anche Gianna Nannini e e Fiorella Mannoia. Quest’ultima dovrebbe duettare con Laura Pausini, che salvo ulteriori imprevisti sarà a Sanremo sabato, per la serata finale.

Attesissima anche Federica Sciarelli, la celebre giornalista e conduttrice della trasmissione Chi l’ha visto? dal 2004. Infine, nel corso dell’ultima serata, Antonella Clerici tornerà sul palco del Festival per presentare i 12 talenti selezionati per Sanremo Young. Il talent, dedicato ai più giovani, partirà la settimana successiva al termine della kermesse canora, e sarà presentato proprio dalla conduttrice de La prova del cuoco.

Festival di Sanremo 2018: confermati Sting e James Taylor

Per ciò che concerne gli ospiti internazionali, è di pochi giorni fa la conferma di Sting e James Taylor a Sanremo, che con la loro esibizione dovranno in qualche modo omaggiare la musica italiana. Ad affiancare sul palco l’ex Police anche Shaggy, con il quale il cantante inglese ha scritto un album a quattro mani di prossima uscita.

E per accontentare i più giovani potrebbero esserci Rita Ora e Dua Lipa, tra le più accreditate a prendere un volo diretto per la Città dei Fiori.