La Regina Elisabetta ricorda il giorno della sua incoronazione

Nella sua prima intervista televisiva rilasciata in sette decenni di Regno, la Regina Elisabetta II ricorda il giorno della sua incoronazione nel lontano 2 giugno 1953, quando aveva solo 27 anni. Sua Maestà ricorda la corona pesantissima e lo scomodo tragitto sulla carrozza d'oro per le strade di Londra

Pubblicato da Monica Monnis Lunedì 15 gennaio 2018

La Regina Elisabetta ricorda il giorno della sua incoronazione

La Regina Elisabetta ricorda il giorno della sua incoronazione in un documentario andato in onda ieri sera sulla BBC. Non sono molte le occasioni in cui Sua Maestà racconta i retroscena della sua vita da Regina, per questo lo speciale trasmesso dalla tv di Stato britannica è una vera e propria rarità. Si tratta della prima intervista televisiva rilasciata da Her Majesty in sette decenni. La Regina Elisabetta racconta il giorno in cui è stata incoronata Sovrana del Regno Unito e per la prima volta ha indossato la corona imperiale che pesa la bellezza di 1,28 chili.

La Regina Elisabetta racconta la sua incoronazione


Era il 2 giugno 1953 quando una giovanissima Elisabetta II (a soli 27 anni) viene proclamata Regina. Oltre cento milioni di persone in tutto il mondo ebbero la possibilità grazie al neonato mezzo televisivo di assistere per la prima volta nella storia all’incoronazione di un sovrano.

In un documentario della BBC, la sovrana più longeva del mondo ricorda quel giorno così speciale ma anche così faticoso.

“Il collo si sarebbe spezzato se avessi guardato in basso per leggere il discorso”, ha raccontato scherzando la sovrana, parlando della corona imperiale che indossava durante la proclamazione.

La corona indossata da Elisabetta II pesa 1,28 chili ed è stata realizzata per l’incoronazione di Giorgio VI nel 1937 ed è composta da 2.868 diamanti, 17 zaffiri, 11 smeraldi e centinaia di perle, tra cui quattro orecchini della regina Elisabetta I.

È presente inoltre anche una gemma conosciuta come “il rubino del Principe Nero”, che si credeva fosse stato indossato da Enrico V nella Battaglia di Agincourt nel 1415. La Regina ha scherzato sul fatto che le perle di Elisabetta “non sono molto felici ora”, spiegando poi: “voglio dire, il problema è che le perle sono vive e hanno bisogno di calore”.

Il suo vestito per l’incoronazione era ricamato in seta con perle e fili d’oro e d’argento e non era per nulla comodo. “Ricordo momenti in cui non potevo muovermi affatto. Non ci avevano pensato”, ha raccontato poi Elisabetta II.

La Regina Elisabetta sul viaggio sulla carrozza d’oro: Orribile


Tra i ricordi dei momenti più faticoso della giornata, c’è anche quello della carrozza d’oro, la Gold State Coach, utilizzata dalla Regina per andare da Buckingham Palace all’Abbazia di Westminster. La sovrana ha descritto quel viaggio come “orribile, non molto comodo”.

Kate Middleton e Meghan Markle ancora ne devono fare di strada per entrare di diritto nella storia della Corona Inglese, che per ora ha solo una indiscussa Regina.

Vedi anche: