Maria Grazia Cucinotta rivela: ‘Volevo un altro figlio, ci ho provato per 10 anni’

L'attrice ha deciso di raccontarsi senza filtri, per portare alla luce un problema che affligge moltissime donne. Maria Grazia Cucinotta avrebbe desiderato vivere una seconda maternità, ma non è riuscita a coronare il suo sogno. E poi affronta senza tabù il tema della menopausa.

Pubblicato da Giulia Sbaffi Venerdì 28 settembre 2018

Maria Grazia Cucinotta rivela: ‘Volevo un altro figlio, ci ho provato per 10 anni’
Foto: Ansa

Maria Grazia Cucinotta confessa di aver a lungo provato a rimanere incinta per la seconda volta, senza successo. Non è senza un po’ di dolore che l’attrice affronta un argomento molto delicato, quello di una maternità mancata. Oggi, raggiunto il traguardo dei 50 anni – splendidamente portati – Maria Grazia Cucinotta non può che ringraziare di aver avuto una figlia meravigliosa, ma non nasconde di aver desiderato molto un altro bambino.

Maria Grazia Cucinotta, la maternità e la menopausa

È sulle pagine del settimanale Gente che l’attrice ha deciso di raccontare la sua esperienza, perché possa aiutare altre donne che si trovino ad affrontare la sua stessa situazione. Maria Grazia Cucinotta ha infatti rivelato di aver voluto tanto un secondo figlio, che non è mai arrivato.

“Dopo la nascita di Giulia (avvenuta nel 2001, ndr), ho provato a darle un fratellino. Per dieci anni mi sono accanita con ogni farmaco, terapia e tecnologia che la scienza può offrire. Poi mi sono arresa. Se non avessi già avuto Giulia, però, sarei ricorsa ad altre tecniche come l’eterologa e la maternità surrogata” – ha spiegato la Cucinotta.

La vita le ha fatto uno splendido regalo, sua figlia Giulia, ma ha dovuto rinunciare all’idea di una seconda maternità. Un capitolo che ora si è chiuso, con l’arrivo della menopausa: “Ci sono entrata da un po’. Avendo preso ormoni per avere un altro figlio ho optato per una via naturale: integratori, dieta sana, camminate veloci. Vorrei dire a tutte le donne che ancora considerano l’uscita dall’età fertile un tabù: se un uomo non vi fa sentire attraenti in quel momento, mollatelo”.

Infine Maria Grazia Cucinotta rivela qualche dettaglio sulla sua vita di coppia. Da 23 anni è legata all’imprenditore romano Giulio Violati, ma non è sempre stato tutto rose e fiori: “Tra noi ci sono stati alti e bassi. A un certo punto sono andata a lavorare a Los Angeles, mentre lui è rimasto a Roma e la distanza ci ha rafforzato”.