MasterChef Italia, tutti i vincitori delle passate edizioni

MasterChef Italia è uno dei talent show più amati dal pubblico. Ogni anno va in onda su Sky Uno e, sotto l’attenta giuria di quattro tra i migliori chef del nostro paese, viene eletto il MasterChef italiano tra i cuochi amatoriali che partecipano alla gara. Ecco chi ha vinto le edizioni passate del cooking game.

da , il

    masterchef italia giudici
    FOTO | Ansa

    MasterChef Italia, chi sono i vincitori delle scorse edizioni? Da anni ormai il talent show culinario di Sky Uno è un appuntamento fisso per milioni di telespettatori. MasterChef Italia, versione nostrana del programma britannico MasterChef, vede sfidarsi tra i fornelli 20 aspiranti cuochi – nel corso della settima stagione i concorrenti sono diventati 22. Costretti ad affrontare prove durissime sotto l’occhio severo dei quattro giudici, gli aspiranti chef danno il massimo per cercare di arrivare alla finale e guadagnarsi il titolo di MasterChef italiano. Il vincitore si aggiudica infatti un premio di 100.000€ e la possibilità di pubblicare il loro libro di ricette. Scopriamo quali sono i MasterChef italiani delle scorse stagioni.

    MasterChef Italia 1 – Spyros Theodoridis

    ENEL PRESENTA I VINCITORI DI DUE EDIZIONI DI MASTERCHEF
    FOTO | Ansa

    La prima edizione di MasterChef Italia è andata in onda a partire da settembre 2011. Sono tre i giudici che hanno selezionato gli aspiranti chef più dotati: Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. La puntata finale, nel corso della sfida più difficile ed estenuante della trasmissione, ha visto trionfare Spyros Theodoridis, impiegato modenese di origini greche. Grazie alla notorietà raggiunta con MasterChef e ai suoi sforzi incessanti, Spyros è riuscito ad aprire un proprio ristorante, il “1495 Restaurant”. La sua avventura si è però interrotta molto presto, a causa di inconciliabili divergenze con la direzione del locale. Al momento lo chef sta ancora rincorrendo il suo sogno.

    MasterChef Italia 2 – Tiziana Stefanelli

    ENEL PRESENTA I VINCITORI DI DUE EDIZIONI DI MASTERCHEF
    FOTO | Ansa

    La seconda edizione del talent show culinario ha spostato lo show di qualche mese più avanti, iniziando a dicembre 2012. La vittoria di MasterChef Italia 2 è andata a Tiziana Stefanelli, avvocato romano dal temperamento esuberante. Molte sono state le critiche, soprattutto sui social, in merito alla vincitrice: nel corso di una prova, infatti, Tiziana aveva infranto il regolamento aggiungendo dell’olio al suo piatto quando il tempo era ormai scaduto. All’epoca i giudici avevano deciso di non prendere provvedimenti, suscitando clamore tra il pubblico. La chef ha aperto il ristorante “Nest, Osteria in Roma”, ma pochi mesi dopo ha chiuso i battenti.

    MasterChef Italia 3 – Federico Francesco Ferrero

    TV: MASTERCHEF, FEDERICO 'LA MIA CUCINA SANA E INTENSA'
    FOTO | Ansa

    La terza edizione di MasterChef Italia ha segnato un piccolo cambiamento. La puntata finale, registrata come sempre con grande anticipo, ha però visto la proclamazione del vincitore in diretta, presso i Magazzini Generali di Milano, il 6 marzo 2014. Ad aggiudicarsi l’ambito premio di MasterChef italiano è stato il medico torinese Federico Francesco Ferrero, che nella prova finale ha gareggiato in coppia con Eleonora nei panni di sous chef. Oggi Federico fa ricorso alla sua esperienza di medico nutrizionista per aggiornare la sua rubrica su La Stampa, e ha pubblicato un secondo libro.

    MasterChef Italia 4 – Stefano Callegaro

    stefano callegaro
    FOTO | Instagram

    Al quarto anno, MasterChef Italia ha portato alla vittoria Stefano Callegaro, un agente immobiliare di Adria, in provincia di Roma. Anche in questa edizione ci sono state numerose polemiche. La prima riguardava il nome del vincitore, che sarebbe stato annunciato in anteprima da Striscia la Notizia. Ma il caos si è scatenato in seguito, quando ha iniziato a circolare la voce che Stefano non fosse uno chef amatoriale, ma che avesse già lavorato in diversi ristoranti. La questione è finita in tribunale e a gennaio 2018 finalmente Callegaro ha vinto la causa contro l’azienda produttrice del cooking show. Nel frattempo Stefano ha continuato a lavorare nel mondo della ristorazione.

    MasterChef Italia 5 – Erica Liverani

    Incontro stampa con il vincitore e i giudici di Masterchef
    FOTO | Ansa

    La quinta edizione di MasterChef Italia ha visto l’ingresso nella giuria di un quarto membro: si tratta di Antonino Cannavacciolo. La competizione, davvero serrata, ha assegnato il titolo di quinto MasterChef italiano ad Erica Liverani, giovane fisioterapista di Ravenna. Per la prima volta, i telespettatori hanno assistito anche alla nascita di un amore: la donna è stata infatti conquistata dal suo rivale Lorenzo De Guio, che si è aggiudicato la terza posizione. Tuttora i due convivono e girano per l’Italia partecipando a cooking show.

    MasterChef Italia 6 – Valerio Braschi

    valerio braschi
    FOTO | Instagram

    La grande rivelazione della sesta edizione del talent è stato il giovanissimo Valerio Braschi, che alla fine si è aggiudicato la vittoria. Appena 18 anni al momento della sua partecipazione a MasterChef Italia, il ragazzo di Santarcangelo di Romagna aveva abbandonato gli studi per inseguire il suo sogno. Ma aver raggiunto il successo non gli ha dato alla testa: Valerio ha ripreso a studiare e si è diplomato presso l’istituto alberghiero. Poi ha avuto la possibilità di partecipare ad uno stage presso il ristorante Atman dello chef Igles Corelli, e chissà che cosa gli riserverà ancora il futuro…