Sanremo, spuntano fuori le vere cifre spese per il Festival: le somme sono pazzesche

Quali sono state le cifre sostenute per il Festival di Sanremo? E i ricavi? Ecco tutti i numeri pazzeschi che ruotano intorno la kermesse.

A pochi giorni dalla fine del Festival di Sanremo, si tirano le somme di quello che è stato lo show più seguito in Italia. Sono stati tantissimi i telespettatori che hanno guardato la kermesse musicale, ma c’è un altro dettaglio che desta ancora più curiosità, ovvero quanti soldi sono stati spesi per mettere in piedi la manifestazione e quali sono stati i guadagni ottenuti.

Sanremo: spuntano le cifre pazzesche sostenute per la kermesse
Spuntano le cifre pazzesche sostenute per il Festival di Sanremo 2024 – gossip.pourfemme.it

Questi sono gli interrogativi che si pongono ogni anno gli italiani, tenendo conto che la televisione pubblica viene finanziata (in parte) proprio dalla tasche dei telespettatori pagando le bollette. Ciò che è certo è che il Festival di Sanremo rappresenta un’entrata importante per le casse della Rai, ma i costi sostenuti per far funzionare tutto lo show non sono di certo bassi. 

Sanremo, le spese sostenute per il Festival e i ricavi ottenuti

Non è possibile indicare una cifra precisa dei costi sostenuti per le spese del Festival di Sanremo 2024 dato che la Rai non rende note queste informazioni. Si può però fare una stima riferendosi all’anno scorso (il calcolo era stato fatto da Il Sole 24 Ore). Nel 2023, il costo complessivo stimato per la kermesse era di circa 17 milioni di euro. Nella 74esima edizione però sono stati previsti degli incrementi, dovuti all’inflazione e all’aver aumentato il numero dei concorrenti in gara da 27 a 30.

Sanremo: i costi sostenuti e i ricavi ottenuti nel 2024
I costi sostenuti e i ricavi ottenuti nel 2024 per il Festival di Sanremo (Foto Ansa) – gossip.pourfemme.it

In buona sostanza, le uscite stimate sono di circa 20 milioni di euro: in questa somma vanno considerati il cachet del conduttore, dei co-conduttori e delle co-conduttrici, degli ospiti e dei cantanti in gara ma anche dei tecnici e delle maestranze varie impegnate per garantire la messa in onda della kermesse canora. Per Amadeus il compenso dovrebbe essere stato di circa 450 mila euro, mentre i co-conduttori hanno percepito 25.000 euro a testa.

Gli ospiti hanno ricevuto dei cachet vari, che vanno da meno di 50.000 fino a quasi 500 mila euro. Infine per ogni cantante in gara sono stati previsti 53.000 euro di rimborsi compresi 5.000 euro destinati alla serata dei duetti. Non meno importante la spesa per l’affitto del Teatro Ariston da dicembre alle giornate dopo la kermesse canora. Per questa voce il costo è di 1,6 milioni di euro (incluso lo stipendio di 160 persone che lavorano al suo interno). Se queste sono le spese, però, a quanto ammontano i guadagni per la Rai?

Le entrate hanno superato i costi in questa edizione decretando il successo della conduzione di Amadeus: l’anno scorso i ricavi della sola raccolta pubblicitaria per la Rai sono stati stimati in circa 50 milioni di euro. In questo 2024 si registrano almeno 53 milioni di euro di guadagno. I partner ufficiali sono stati Costa Crociere, Generali, Eni con Enilive e Plenitude e Suzuki; mentre Sephora e VeraLab sono stati rispettivamente make-up e skincare partner.

Si sono aggiunti anche due altri importanti brand, cioè Mutti e Coca-Cola. Un altro incasso, infine, è derivato dalla vendita dei biglietti e degli abbonamenti per assistere dal vivo alle cinque serate del Festival di Sanremo. Considerando che in teatro ci sono 1960 posti a sedere, questi sono stati i costi per poter partecipare alle varie serate: 

  • Biglietto platea (prime quattro serate): 200 euro;
  • Biglietto galleria (prime quattro serate): 110 euro;
  • Biglietto platea (serata finale): 730 euro;
  • Biglietto galleria (serata finale): 360 euro.

Invece per gli abbonamenti, i prezzi erano questi:

  • Abbonamento platea (cinque serate): 1.530 euro;
  • Abbonamento galleria (cinque serate): 800 euro.

I calcoli sono presto fatti. Dati i prezzi e i sold out, gli incassi stimati sono stati di oltre 2 milioni di euro.

Gestione cookie