Ultimo, chi è il cantante de Il ballo delle incertezze in gara a Sanremo 2018

Ultimo, alias Niccolò Moriconi, è un giovanissimo cantante che debutta al Festival di Sanremo 2018 nella sezione Nuove Proposte. Studia musica sin da bambino, e il suo talento ha conquistato milioni di fan in pochissimo tempo. Ecco alcune curiosità su Ultimo.

Pubblicato da Giulia Sbaffi Mercoledì 7 febbraio 2018

Chi è Ultimo, che al Festival di Sanremo 2018 canta il brano intitolato “Il ballo delle incertezze”? Dietro questo nome d’arte si cela il giovane Niccolò Moriconi, artista romano dotato senza dubbio di grande talento. Già da bambino aveva dimostrato di essere portato per la musica, e nei primi anni dell’adolescenza ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni. Solo nel 2016 raggiunge però la fama, e da quel momento la sua carriera è in costante ascesa. Nel 2018 partecipa alla 68esima edizione del Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte.

Ultimo, gli esordi e la carriera

Niccolò Moriconi, il vero nome di Ultimo, è nato a Roma il 27 gennaio 1996. In tenerissima età ha iniziato ad interessarsi al mondo della musica. Ad appena 8 anni è entrato presso il conservatorio di Santa Cecilia di Roma per studiare il pianoforte. Da quel momento, è sbocciata in lui una grande passione, che non lo ha più abbandonato.

Il suo grande talento è emerso pian piano anche come cantautore: Niccolò ha cominciato a scrivere canzoni a 14 anni, ancora giovanissimo. Il suo esordio nel panorama musicale italiano è datato aprile 2015, con il pezzo “Un uomo migliore”, presentato in collaborazione con l’attore Giancarlo Giannini. Il brano ha preso spunto da alcuni eventi di cronaca giudiziaria, tra cui quello che ha visto coinvolto Fabrizio Corona.

L’anno seguente, il cantante ha partecipato al “One Shot Game 2016 Mi-Edition”, un importante contest per artisti emergenti di musica hip hop, promosso dalla Honiro. Dopo essersi aggiudicato la vittoria, Niccolò ha iniziato a collaborare proprio con la Honiro.

A marzo 2017 il giovane ha pubblicato il suo primo singolo, “Chiave”. Pochi mesi dopo, il cantante è stato chiamato sul palco del Palalottomatica di Roma per aprire il concerto di Fabrizio Moro. Il risultato è stato strepitoso e il ragazzo ha iniziato a farsi notare.

Il suo primo album “Pianeti” è uscito nel mese di ottobre 2017, e in poco tempo ha scalato la classifica iTunes raggiungendo il secondo posto. Il primo estratto del disco è “Stasera”, un brano che ha conquistato il cuore dei suoi fan. Agli inizi del 2018, la svolta nella sua carriera: Niccolò si è esibito sia a Roma che a Milano, in concerti che hanno segnalato il sold out.

Moriconi è arrivato sul palco dell’Ariston tra le Nuove Proposte che partecipano al Festival di Sanremo 2018. Il pezzo in gara si intitola “Il ballo delle incertezze”. Dopo la kermesse canora, il cantante torna ad esibirsi in tour e pubblica il secondo album, “Peter Pan”.

Ultimo, curiosità e vita privata

Niccolò ha scelto un nome d’arte molto particolare. Ultimo vuole essere un inno a tutti coloro che, nella vita, sentono di non aver raggiunto l’obiettivo. “Ultimo è una condizione in cui io mi sono sentito e in cui mi sento tuttora” – ha spiegato sul suo profilo Instagram.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Niccolò è impegnato con Federica, alla quale ha anche dedicato una splendida canzone: “La stella più fragile dell’universo”.