X Factor 11, vince Lorenzo Licitra: secondo posto per i Maneskin

A sorpresa i superfavoriti Maneskin non hanno trionfato nell'undicesima edizione di X Factor. Nello scontro finale, la band romana capitanata dall'affascinante Damiano, è stata battuta dall'outsider Lorenzo Licitra della scuderia di Mara Maionchi

Pubblicato da Monica Monnis Venerdì 15 dicembre 2017

X Factor 11, vince Lorenzo Licitra: secondo posto per i Maneskin
Instagram / foto

Lorenzo Licitra vince X Factor 11: secondo posto per i Maneskin, favoriti alla vigilia dello scontro finale. Ieri sera si è chiuso il sipario sull’undicesima edizione del talent show targato Sky e l’epilogo è stato sorprendente. Dopo l’eliminazione dalla gara di Samuel Storm e Enrico Nigiotti, è toccato al tenore siciliano e all’irriverente band romana contendersi il titolo. Tra gli applausi del pubblico (e qualche fischio) e le lacrime del suo giudice Mara Maionchi, è Lorenzo Licitra ad alzare il trofeo al cielo di X Factor.

Lorenzo Licitra è il vincitore di X Factor 11


Tutti ne erano convinti, bookmakers in primis: la vittoria dei Maneskin a X Factor 11 era data quasi per certa. Invece, a dimostrazione che fino alla fine i giochi sono aperti, è arrivato l’inaspettato trionfo di Lorenzo Licitra, cantante ragusano nel team di Mara Maionchi.

Al momento della proclamazione di Alessandro Cattelan tanti applausi ma anche qualche fischio da parte dei sostenitori della band romana e del suo frontman, l’affascinante Damiano, già diventato idolo di tutte le ragazzine.

X Factor 11: la finale

La serata in diretta dal Forum d’Assago, trasmessa come consuetudine anche in chiaro, è iniziata con l’esibizione dei finalisti sulle note di ‘Let me entertain you’, affiancati dal padrone di casa Alessandro Cattelan, i giudici e i Soul System, vincitori della scorsa edizione del talent.

Nella prima manche, che prevedeva i duetti dei concorrenti con James Arthur, cantautore inglese vincitore di X Factor UK nel 2012, è Samuel Storm della scuderia di Fedez ad abbandonare la gara, conquistando così la medaglia di legno.

Dopo l’esibizione da brividi di Tiziano Ferro che per l’occasione ha deciso di cantare davanti al pubblico di X Factor le sue ‘Il mestiere della vita’ e ‘L’amore è una cosa semplice’, è arrivata la seconda manche con un medley dei brani già presentati dai concorrenti durante il corso della gara nei mesi scorsi. Lorenzo Licitra ha convinto il pubblico con la sua esibizione di ‘Your song’ di Elton John, ‘Million reason’ di Lady Gaga e ‘Who wants to live forever’ dei Queen: un primo passo per la vittoria finale.

In attesa dei risultati del televoto, in scena si è presentato l’ospite più atteso, Ed Sheeran, che ha mandato il pubblico del Forum D’Assago (tra cui Chiara Ferragni) in visibilio.

A chiusura di televoto, il secondo eliminato della sera è risultato essere Enrico Nigiotti, aprendo così le porte per lo ‘scontro’ finale a due ai Maneskin e a Lorenzo Licitra, che hanno avuto la possibilità di riproporre il loro inedito.

Tra i due finalisti, è stato il ragusano ad aggiudicarsi l’X Factor 2017, battendo in volata la band romana che era data per favorita da settimane. La vittoria di Lorenzo segna anche il trionfo del suo giudice Mara Maionchi, al suo ritorno dietro al bancone più famoso della tv dopo anni di assenza.