Lady Gaga e tutte le altre star che soffrono di malattia cronica

Non tutti i vip possono godersi in tranquillità la loro fama e la loro ricchezza. Sono infatti molte le star che hanno problemi di salute, in particolare coloro che soffrono di malattie croniche. Queste sono patologie i cui sintomi possono solamente essere tenuti sotto controllo, ma non curati.

Pubblicato da Giulia Sbaffi Martedì 4 settembre 2018

lady gaga malattie croniche star
Foto: Instagram

Lady Gaga ha di recente confessato di soffrire di fibromialgia, una malattia cronica che le provoca dolori muscolari intensi e diffusi in tutto il corpo. Ma la popstar non è certo l’unica ad avere una patologia, che talvolta può diventare invalidante. Sono molte le celebrità che soffrono di quelle che in medicina vengono chiamate malattie croniche, ovvero problemi di salute che non hanno una cura, i cui sintomi peggiorano progressivamente. Ecco quali sono le altre star che nella loro quotidianità devono affrontare queste patologie.

Lady Gaga, fibromialgia

lady gaga
Foto: Instagram

Come già accennato sopra, la popstar soffre di una malattia che le provoca intensi dolori muscolari, accompagnati a grande stanchezza e problemi d’insonnia. Lady Gaga ha dovuto rinunciare ad alcuni concerti, lo scorso anno, a causa di un improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute. La cantante ha deciso di parlare di questo problema per sensibilizzare le persone sulla sua malattia.

Selena Gomez, lupus

selena gomez
Foto: Instagram

La cantante americana soffre di lupus eritematoso sistemico, una malattia autoimmune che spinge il suo sistema immunitario ad aggredire i tessuti del suo organismo. A causa di questa patologia, lo scorso anno Selena Gomez si è dovuta sottoporre ad un trapianto di rene. L’organo le è stato donato da una sua cara amica, che la popstar ha ringraziato sentitamente sui social dopo l’operazione.

Halle Berry, diabete di tipo 2

halle berry
Foto: Instagram

L’attrice di Catwoman è affetta da una particolare forma di diabete di tipo 2, che esordisce come un diabete di tipo 1. Per questo motivo Halle Berry ha avuto inizialmente bisogno di fare ricorso alle iniezioni di insulina. Ben presto però, grazie ad una dieta equilibrata, alla riduzione dei carboidrati e ad uno stile di vita sano, la Berry ha potuto eliminare l’insulina.

Kim Kardashian, psoriasi

kim kardashian
Foto: Instagram

La star americana soffre di una malattia infiammatoria della pelle chiamata psoriasi, che le è stata diagnosticata nel 2010. Kim Kardashian, dopo aver rivelato il suo problema di salute, ha deciso di non nascondere più le macchie della pelle che questa patologia le provoca. Non esiste una cura: la sera usa una crema a base di cortisone per disinfiammare, e solo ogni tanto procede con iniezioni di cortisone.

Bella Hadid, malattia di Lyme

bella hadid
Foto: Instagram

La modella ha rivelato nel 2016 di aver contratto la malattia di Lyme, proprio come sua madre. Questa malattia infettiva è trasmessa dal morso della zecca e può portare gravi problemi di salute. Tra gli altri sintomi, si riscontrano dolori articolari, febbre e spossatezza, ma anche mal di testa, rigidità del collo e meningite. Questa patologia può diventare cronica a causa di una reazione autoimmune.

Winnie Harlow, vitiligine

winnie harlow
Foto: Instagram

La splendida modella di origine giamaicana soffre di vitiligine, una malattia cronica della pelle. A causa di questa patologia, Winnie Harlow ha delle aree del corpo depigmentate, ovvero molto più chiare del suo colore naturale della pelle. Per questo motivo ha dovuto sopportare molti atti di bullismo e ha dovuto affrontare tutti coloro che le dicevano che non ce l’avrebbe mai fatta. Oggi lavora nell’ambito della moda ed è molto richiesta da brand famosissimi in tutto il mondo.

Daisy Ridley, endometriosi

daisy ridley
Foto: Instagram

L’attrice di Star Wars ha deciso di raccontare su Instagram la sua lotta contro l’endometriosi, una malattia cronica che l’affligge sin da quando era adolescente. Questa patologia fa sì che l’endometrio, il tessuto che riveste l’utero al suo interno, cresca anche in altri organi – tra i quali ad esempio la vagina, le ovaie e l’intestino. Ciò comporta forti dolori mestruali e molti altri sintomi, a seconda degli organi colpiti. Inoltre può causare infertilità.

Nick Jonas, diabete di tipo 1

nick jonas
Foto: Instagram

Il cantante ha scoperto diversi anni fa di soffrire di diabete di tipo 1, una malattia autoimmune. “E’ stato spaventoso. Il primo passo è stato imparare quante più cose possibile su questa malattia, sulla dose giornaliera di carboidrati e zuccheri” – ha rivelato Nick Jonas sulla sua patologia. Attualmente tiene sotto controllo la sua patologia grazie ad un microinfusore che gli inietta insulina.

Lil Wayne, epilessia

lil wayne
Foto: Instagram

Il rapper americano soffre da molto tempo di epilessia, e di recente lo ha confessato al pubblico. Lil Wayne ha raccontato di un brutto episodio avvenuto nel 2013, quando alcuni attacchi di epilessia si sono susseguiti così velocemente da fargli crollare il battito cardiaco. In quell’occasione ha rischiato addirittura la morte.

Venus Williams, sindrome di Sjogren

venus williams
Foto: Instagram

La celebre tennista soffre di una malattia autoimmune che provoca la distruzione di alcune ghiandole, quali quelle lacrimali. Si chiama sindrome di Sjogren, e in Venus Williams causa secchezza agli occhi e alle labbra e un’eccessiva stanchezza. La diagnosi è arrivata nel 2011, e la campionessa ha faticato non poco per tornare sui campi da tennis dopo aver scoperto di essere malata.

Gigi Hadid, morbo di Hashimoto

gigi hadid
Foto: Instagram

La modella ha scoperto di avere la malattia di Hashimoto, una delle più comuni forme di tiroidite. Questa patologia le ha causato molte difficoltà nel lavoro, dal momento che provoca repentini cambiamenti di peso. Gigi Hadid ha sofferto di improvviso gonfiore che da molti era stato additato malignamente, mentre si trattava soltanto di uno dei sintomi della sua malattia cronica.

Sasha Pieterse, sindrome dell’ovaio policistico

sasha pieterse
Foto: Instagram

Qualche anno fa l’attrice era improvvisamente ingrassata, e a causa delle critiche dei fan ha dovuto rivelare di essere affetta da PCOS. Si tratta dell’acronimo di sindrome dell’ovaio policistico, una patologia causata da uno squilibrio ormonale. Dopo aver avuto una diagnosi, Sasha Pieterse è riuscita a perdere molti chili e a tornare in piena forma.

Jamie-Lynn Sigler, sclerosi multipla

jamie-lynn sigler
Foto: Instagram

Quasi tre anni fa l’attrice de I Soprano rivelava il suo dramma. Jamie-Lynn Sigler soffre di sclerosi multipla, una malattia cronica degenerativa che colpisce il sistema nervoso. Dopo tanti anni di silenzio – ha saputo della sua patologia quando ne aveva 20 – l’attrice ha deciso di parlarne in pubblico: “Non voglio più nascondermi. Fatico a camminare e non posso più correre, ma voglio essere un esempio di coraggio per mio figlio”.

Mariah Carey, disturbo bipolare

mariah carey
Foto: Instagram

La celebre cantante ha ammesso, di recente, di soffrire di disturbo bipolare. Si tratta di una malattia cronica psichiatrica caratterizzata da disturbi dell’umore e alternanza tra episodi di manie e di depressione. Mariah Carey combatte con questa patologia da quando aveva 17 anni. “Ho cercato e ricevuto cure, mi sono circondata di persone positive e sono tornata a fare ciò che amo: scrivere canzoni e fare musica” – ha rivelato recentemente.

Missy Elliott, malattia di Graves

missy elliott
Foto: Instagram

Qualche anno fa la cantante aveva messo in pausa la sua attività artistica, a causa del morbo di Graves. Questa è una patologia autoimmune che colpisce la tiroide. “Con la supervisione del mio medico, non prendo più medicinali e sto completamente gestendo la malattia attraverso dieta ed esercizio” – ha raccontato Missy Elliott qualche anno fa, a proposito dei suoi problemi di salute.

Pink, asma

Pink
Foto: Instagram

L’asma è un disturbo cronico delle vie respiratorie, che provoca attacchi ricorrenti con sintomi che vanno dalla costrizione al petto al respiro sibilante. La cantante Pink ha dichiarato di soffrirne sin da bambina. Il suo problema maggiore è sul palco, dove deve cantare e muoversi in contemporanea, cercando di non farsi sopraffare da qualche attacco d’asma.