Sabrina Ferilli ha conquistato il successo da giovanissima. Il rischio che la fama la travolgesse e la schiacciasse era concreto e tangibile.
Il successo è una brutta bestia, in particolare se sopraggiunge sul cammino di un essere umano fragile e facilmente influenzabile. Può indurre allo sviluppo di una personalità viziata, egoriferita e talvolta instabile. Le dipendenze (alcol, droghe e simili) dei vip – soprattutto ad Hollywood – ne rappresentano la prova concreta. Sarebbe inspiegabile, altrimenti, la decisione di alcuni dei più importanti divi internazionali di prendersi una pausa dalla propria professione e dalla frenetica quotidianità dovuta all’invadente notorietà. Come ogni tassello di vita, anche la fama presenta dei pro e dei contro.
La divinizzazione del personaggio pubblico assomiglia più ad una sua oggettificazione che ad un reale sentimento di stima artistica. I fan si arrogano il diritto di sapere tutto in qualsiasi momento e di poter discutere delle decisioni esposte pubblicamente dal “divo” o dalla “diva” in questione. I più accaniti si indispettiscono quando quest’ultimo/a si fidanza, oppure sceglie di intraprendere un percorso professionale alternativo.
La notorietà è sinonimo di ricchezza, di appagamento sicuramente, ma non certo di libertà. E questo, a lungo andare, può minare inevitabilmente la salute psicofisica. Sabrina Ferilli conosce bene la tossicità del sistema dello show business e se ne è tenuta alla larga. Ha debuttato sul grande schermo quando era poco più che una vent’enne, dopodiché non si è più fermata. Tuttavia, il successo non è riuscito a travolgere e schiacciare la sua essenza genuina.
Sabrina Ferilli, sempre con i piedi per terra
Una donna definita “diva”, ma che – in realtà – diva proprio non è. Sabrina Ferilli è cresciuta in un modesto paesino della periferia romana, ha frequentato il liceo come qualsiasi altro studente, dopodiché ha dedicato la sua vita alla recitazione. Le sue origini l’hanno salvata, in quanto le hanno consentito di aggrapparsi a radici forti, concrete ed autentiche. Nonostante la giovane età, l’attrice è riuscita a dominare la notorietà e la fama, senza che queste due componenti compromettessero la sua individualità.
In una recente intervista, un giornalista ha chiesto a Sabrina Ferilli se il successo implichi dei rischi: “Non credo ci siano pericoli se sei una persona lucida“ – è stata la sua risposta – “Forse può accadere solo se sei molto giovane, non strutturato: un successo improvviso ed enorme può dare alla testa e creare problemi”. E proprio in questo risiede il suo segreto: la consapevolezza di sé stessi e il rifiuto di scendere ad inutili compromessi.