I social media sono esplosi anni fa e oggi dominano la scena del web. Ma qual è il preferito degli utenti? Scopriamolo insieme.
Il mondo dei social, da quando è giunto nelle nostre vite anni fa, ha fatto moltissimi cambiamenti, fino a divenire, un po’ come i dispositivi tecnologici, parte integrante delle nostre esistenze.
Nel tempo libero, infatti, stare sui social e interagire con altre persone è diventato un vero e proprio passatempo, ma non solo. Oggi i social sono usati per veicolare una quantità immensa di informazioni, vere o fake che siano, e sta a noi districarci tra finzione e realtà. Sui social si possono contattare persone nell’ambito lavorativo, vendere prodotti e servizi, pubblicizzarli, ma anche stringere amicizie nuove, organizzare eventi, conoscere la persona della propria vita.
Da un sondaggio detto Global Digital Report, pubblicato da We Are Social in partnership con Meltwater, società che si occupa di monitoraggio, è emerso che sono oltre 5 miliardi gli utenti social e il tempo che la gente trascorre online è in crescendo. Da quando è nato Facebook nel 2004, in seguito al boom sono sorti via via altri social come Twitter, ora X, e poi Instagram, Snapchat, Linkedin, Pinterest, TikTok ecc. Ma qual è il preferito dagli utenti del web? Ecco svelato l’arcano.
Social media, gli utenti hanno scelto: è questo il loro preferito
Secondo il suddetto sondaggio, nel 2023 il tempo che gli utenti passano online è cresciuto notevolmente.
Attualmente, su Internet il tempo medio trascorso è di 6 ore 40 minuti. Di questo tempo, gli utenti trascorrono 2 ore e 23 minuti sui social ogni giorno. Quello che le persone fanno maggiormente quando sono online è scambiarsi messaggi istantanei, stare sui social, fare ricerche online o stare su siti web, fare shopping online.
Di solito, la ragione per cui gli utenti scelgono di passare del tempo sui social è che desiderano stare in contatto con amici e parenti, oppure usare il mezzo social come intrattenimento, quindi leggere articoli, guardare video ecc. Ergo, emerge che TikTok è il social dove l’utente passa più tempo. Ma attenzione, perché il social preferito dagli utenti del web è un altro, ossia Instagram. Esso è infatti il preferito dalla fascia di utenti di età compresa tra 16 e 64 anni. Dopo Instagram, i social preferiti dagli utenti sono Whatsapp, Facebook, Wechat e TikTok.