Se durante il Festival di Sanremo 2024 avete scoperto Big Mama e ve ne siete innamorati, scoprite subito tutto su di lei.
Pseudonimo di Marianna Mammone, Big Mama è nata a San Michele di Serino nel maggio del 2000 ed è una rapper ed una cantautrice italiana. Salita sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2024 con il brano La rabbia non ti basta, fin da subito si è distinta per il suo carattere grintoso e per la sua volontà di superare qualsiasi pregiudizio: ecco qualche dettaglio in più su di lei.
Big Mama inizia a scrivere i suoi primi brani a soli tredici anni e, quando ne ha sedici, pubblica le sue prime canzoni. Esordisce nel 2022 con l’album Next Big Thing, al quale fanno seguito diversi live e il 1° maggio si esibisce nel grande concerto a Roma. La prima volta che sale sul palco dell’Ariston è il 2023, quando Elodie la vuole con sé per duettare nella serata della cover con American Woman dei The Guess Who e, l’anno dopo, ci torna come concorrente, stupendo tutti. Ecco però cos’ha dovuto affrontare nella sua vita.
Big Mama, le lotte e il bullismo
Vittima di bullismo fin da piccola per via del suo corpo e del suo peso, Big Mama ha fatto della normalizzazione la sua più importante battaglia: scopo della sua musica e della sua presenza è anche e soprattutto quella di abbattere qualsiasi barriera e pregiudizio, quindi sconfiggere il bullismo e permettere a tutti di sentirsi bene nei propri panni. Nel 2020, inoltre, le viene diagnosticato un linfoma di Hodgkin e, dopo un ciclo di chemioterapia a cui si è sottoposta nel febbraio del 2021, è fortunatamente guarita.
Dichiaratamente bisessuale, Big Mama è una vera e propria icona della comunità Lgbtqia+ ed è fidanzata da tempo. La sua compagna è Lodovica Lazzerini, co-autrice del brano La rabbia non ti basta con cui ha calcato il palco del Teatro Ariston.
Il brano parla della libertà di fare ciò che si vuole e di credere nei propri sogni: “Se vuoi ballare balla, non puoi sparire. Se ti perdi segui me, quel vuoto non ti calma”. In realtà, Big Mama aveva presentato la propria candidatura per Sanremo Giovani ma Amadeus, in veste di conduttore e direttore artistico, ha scelto di inserirla direttamente tra i Big.