La menopausa può cambiare la vita di una donna: ecco quali sono i primi sintomi e come imparare a controllarli per vivere meglio.
Si definisce menopausa il periodo della vita di una donna che comincia quando sono passati 12 mesi dall’ultima mestruazione. A partire da quel momento, perde le proprie capacità riproduttive perché semplicemente gli ovociti contenuti nelle sue ovaie sono terminati.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le donne vanno in menopausa intorno ai 50 anni (prima dei 47 si parla di menopausa precoce), anche se la vita media si è molto allungata negli ultimi secoli. Questo significa che oggi passano circa 30 anni della propria vita in post menopausa, a fronte dei pochissimi anni che attendevano una donna fino a tutto il 1800. I sintomi sono causati dalla cessazione della produzione di estrogeni da parte dell’organismo e ciò influisce su molti aspetti della salute femminile.
I primi sintomi della menopausa: come gestirli senza traumi
Le vampate di calore sono uno dei sintomi più frequenti della menopausa e sono provocate da una perdita della capacità di termoregolazione da parte dell’ipotalamo, che viene sollecitato in maniera anomala dall’ipofisi. Quest’ultima è un’altra ghiandola del nostro cervello che, avvertendo la fine dell’attività ovarica, emette più ormoni per tentare di farla ripartire. Il risultato è che le ovaie non torneranno ad emettere ovociti, ma nel frattempo l’ipotalamo non sarà più in grado di controllare la nostra temperatura corporea, soprattutto di notte.
Non c’è rimedio contro le vampate di calore, e nemmeno contro la sudorazione notturna. L’unico consiglio utile è di indossare solo pigiami e biancheria di cotone, preferendo tessuti traspiranti anche per le lenzuola, che dovranno essere cambiate di frequente. Ridurre il fumo, il consumo di alcool e di alimenti troppo calorici aiuterà a tenere sotto controllo l’intensità delle vampate, e anche una regolare attività fisica sarà estremamente utile a tale scopo.
Tachicardia e frequenti mal di testa possono comparire piuttosto spesso in concomitanza con l’inizio della menopausa. L’unica cosa da fare in questo caso è consultare immediatamente uno specialista per capire se i malesseri sono di entità tale da necessitare di una terapia. Pelle secca, capelli e ossa fragili sono altri sintomi molto frequenti legati alla menopausa. Per alleviarli bisognerà ricorrere a trattamenti cosmetici e nutrienti ad hoc e soprattutto evitare di lavarsi troppo spesso o con detergenti troppo aggressivi.
La secchezza vaginale è infine un problema che può incidere molto sulla qualità della vita di una donna in menopausa, dal momento che può rendere i rapporti sessuali particolarmente difficili e dolorosi. Per questa condizione esistono ormai lubrificanti, creme vaginali a base di ormoni ma soprattutto l’Ospemifene: un farmaco che si assume per via orale e che diminuisce l’atrofia vaginale, responsabile della secchezza e dei dolori durante il rapporto sessuale.
Gran parte dei problemi legati all’arrivo della menopausa oggi vengono trattati in maniera efficace attraverso una terapia ormonale sostitutiva a base di preparati estro/progestinici che risultano molto utili a mantenere un corretto livello ormonale risolvendo la maggior parte dei sintomi sgradevoli. I dosaggi sono sicuri e questi farmaci possono essere assunti senza pericoli anche per periodi di tempo molto lunghi, assicurando un’ottima qualità della vita alle donne in menopausa.