Dal successo al retroscena drammatico che ha sconvolto la vita della cantante: ecco cosa è successo a Patty Pravo.
Una delle donne iconiche per talento, professionalità e look che hanno conquistato il pubblico è proprio lei, la meravigliosa Patty Pravo. La sua è una carriera costellata di successi, che hanno segnato l’epoca della musica italiana nel mondo, ma anche di alcuni drammi che la cantante si porta dietro con tanto dolore e sofferenza. Finalmente, la donna ha confessato un retroscena del passato sconosciuto a molti fan.
L’esordio di Patty Pravo avviene nel 1966 con il famoso brano Ragazza Triste, primo singolo ad essere trasmesso da Radio Vaticana. Il personaggio catalizza subito l’attenzione degli spettatori grazie alla sua presenza scenica, diversa dalle altre colleghe dei tempi. Carlo Galimberti, da La Tribuna illustrata, scrive di lei: “La repubblica italiana del beat ha la sua dea, si chiama Patty Pravo, una bella ragazza, bionda, spigliata, dalla voce un po’ rozza ma interessante”.
Nel 1968, su pressioni della sua casa discografica, nasce la canzone più imponente della scena musicale italiana, Bambola. Dietro il brano c’è una grande storia, ossia che in verità all’artista non è mai piaciuto realmente per via dell’immagine di una donna che dipendeva dal suo uomo.
Con questo singolo, che diventerà nel tempo il suo “marchio di fabbrica”, si esibisce per la prima volta a Canzonissima, format condotto da Mina, Walter Chiari e Paolo Panelli. Ma nonostante i successi che hanno caratterizzato la sua carriera, Patty Pravo ha dovuto affrontare anche molti momenti dolorosi e tristi: ecco la sua recente confessione.
Patty Pravo, dal successo al dramma: cosa è successo all’artista
Nel corso degli anni, Patty Pravo ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo, anche se dietro ad ogni suo sorriso c’è un passato davvero drammatico, che la cantante ha deciso di raccontare in un’intervista.
Il dolore della cantante è attribuito principalmente alla morte di sua mamma nel 2021. Il suo nome era Bruna Camporin e, prima della sua dipartita, è stata costretta ad affidare Nicoletta (Patty Pravo) ai suoi suoceri, Maria e Domenico, per via di una brutta depressione.
In un’intervista rilasciata a Il Gazzettino, l’artista ha raccontato: “I miei genitori erano bellissimi. La mamma era giovane e mi ha lasciato ai nonni paterni. Ma le persone come me nascono proprio da genitori come i miei”. E ancora: “La mamma ha avuto una maternità difficile, e proprio da situazioni come queste nascono persone che hanno un dono, una dote e sono libere di natura”.