Pulire i vetri senza lasciare aloni è una questione di fisica: ecco svelato il trucco del Prof

Esiste un metodo semplice ed efficace per pulire i vetri senza lasciare aloni. Il professore di fisica più famoso di TikTok ce lo spiega!

La pulizia dei vetri può sembrare una semplice attività domestica, ma ottenere risultati senza aloni richiede una tecnica precisa e gli strumenti giusti. Questi, infatti, possono essere fastidiosi e rovinare l’aspetto delle finestre, ma con i giusti metodi è possibile ottenere un esito impeccabile.

come pulire i vetri senza lasciare aloni
Pulire i vetri è una questione di fisica – Gossip.pourfemme.it

In un video su TikTok il professore della pagina @lafisicachecipiace spiega che anche pulire i vetri può essere una questione di fisica. Ci dice infatti che nei detergenti i tensioattivi sono molecole che si legano allo sporco per trasportarlo via con l’acqua che scorre. Quando però il detergente non viene rimosso completamente dai vetri, resta legato insieme allo sporco sulla superficie e questo è quello che noi vediamo come alone. Come fare quindi? Ecco cosa suggerisce il prof.

Il metodo geniale per pulire i vetri e non lasciare aloni

Uno dei passaggi fondamentali per non lasciare aloni è evitare di pulire i vetri sotto al sole diretto. Quando accade, l’acqua e il detergente tendono ad evaporare rapidamente, lasciando residui che si trasformano in aloni visibili. È consigliabile lavorare all’ombra o nelle ore del giorno in cui i raggi non colpiscono direttamente le finestre.

il prof spiega come pulire i vetri senza aloni
Per evitare gli aloni non pulire i vetri al sole e usa acqua calda con poco detersivo – Gossip.pourfemme.it

Utilizzare acqua calda mescolata con una piccola quantità di detersivo è una pratica efficace per evitare aloni sui vetri. L’alta temperatura della soluzione in questione aiuta a rendere meno viscoso il detersivo, impedendo che si leghi saldamente alla superficie del vetro. Inoltre, l’acqua calda indebolisce i legami tra lo sporco e il vetro, facilitandone la rimozione senza lasciare residui.

Un metodo sorprendentemente efficace ed ecologico è utilizzare una patata cruda. L’interno dell’alimento contiene proteine e pectine, molecole che agiscono come tensioattivi presenti nei detergenti commerciali. Per attuare questa strategia, taglia a metà una patata cruda e strofinala sul vetro spolverato. Le sue proprietà aiuteranno a sollevare lo sporco dalla superficie del vetro. Successivamente, risciacqua abbondantemente con acqua pulita per rimuovere eventuali residui.

@lafisicachecipiace Pulire i vetri senza lasciare aloni? È una questione di fisica 😏 #lafisicachecipiace #tips #consigli #hometips ♬ suono originale – LaFisicaCheCiPiace


Per ottenere una pulizia senza aloni, utilizza strumenti appropriati come un panno in microfibra o un detergente per vetri. Evita di ricorrere a giornali o strofinacci in cotone che potrebbero lasciare fibre sulla superficie del vetro, causando aloni. Assicurati inoltre di cambiare regolarmente il panno o la spugna durante la pulizia così da non diffondere lo sporco anziché rimuoverlo. Con i consigli del prof di fisica non avrai più problemi di aloni!

Gestione cookie