Sei stanco dei soliti quiz? Allora ti proponiamo un test musicale in cui dovrai indovinare una canzone misteriosa!
Quanto ne sai di musica? Si tratta di un linguaggio universale che parla direttamente all’animo umano. Infatti, attraverso le note e le parole abbiamo delle canzoni che hanno il potere di trasportarci in mondi lontani, di suscitare emozioni profonde e di connetterci con ricordi preziosi.
La bellezza delle canzoni risiede proprio in questo, nella loro capacità di toccare le nostre corde emotive, le quali molto spesso non sapevamo nemmeno di avere. Se ti ritieni un esperto di musica, ti sfidiamo ad indovinare il brano di oggi solamente da tre indizi, sei pronto?
Una canzone famosissima tutta da scoprire: provaci
Guarda attentamente i tre indizi che ti proponiamo: una chitarra elettrica, un gallo ed una Lambretta. La prima è uno strumento che è diventato un’icona della musica rock, capace di sprigionare un’energia pura attraverso le sue corde amplificate. Questa viene utilizzata in moltissime canzoni e probabilmente è alla base anche di quella che stiamo ricercando.
Il secondo indizio ci porta in un panorama italiano, infatti si tratta di una Lambretta, un veicolo che si è affermato come un simbolo della cultura italiana, rappresentando libertà e stile. Nella storia della musica sono stati molti i riferimenti a questo mezzo o ad altri simili che si legano ad un modo di vivere gioioso e spensierato. Infine, abbiamo l’indizio più un po’ strano, un gallo. Questo spesso viene associato ad elementi di energia e naturali.
Nella musica, i riferimenti agli animali sono abbastanza comuni e possono avere delle simbologie particolari. Ma collegando questi tre indizi, quale canzone ti viene in mente? Hai indovinato? Se hai pensato al brano “Per colpa di chi”, interpretata da Zucchero Fornaciari, allora sì. La chitarra elettrica è un elemento fondamentale di molti successi dell’artista, che è noto per il suo stile che spazia dal blues al rock. In particolare, nel singolo questione, lo strumento ha un ruolo centrale nell’arrangiamento.
Per quanto riguarda la Lambretta, nel testo si legge “Oh avanti, o popolo con la Lambretta rossa che intanto il tempo passa e lei non torna più”. Che dire del gallo? Anche questa volta la risposta va cercata nelle parole del cantante, nello specifco nella frase “Funky gallo, come sono in ballo questa sera”. E tu, avevi indovinato questo classico della musica rock italiana?