Nicole Kidman: figli, amori, marito, altezza e gossip

Nicole Kidman è una delle attrici più ammirate del mondo del cinema. Ha prestato il suo volto a pellicole diventate cult come Moulin Rouge e Eyes Wide Shut, ma è con il suo ritratto di Virginia Woolf in The Hours che conquista il Premio Oscar. Dopo la fine del matrimonio con Tom Cruise, ha ritrovato il sorriso al fianco del secondo marito Keith Urban

da , il

    Nicole Kidman: figli, amori, marito, altezza e gossip di una delle attrici più ammirate del mondo del cinema! La star di Hollywood, che nasce il 20 giugno 1967 a Honolulu da genitori australiani, vanta una carriera da far invidia a molti suoi colleghi. Grazie al suo viso d’angelo e al fisico da modella (pesa 60 kg per 1.80 di altezza), viene subito notata dallo showbiz. Nicole Kidman ha recitato per i registi più acclamati, tra cui Buz Lurhman che l’ha diretta in Moulin Rouge e Stanley Kubrick in Eyes Wide Shut. Nel 2002 arriva la consacrazione con The Hours di Stephen Daldry, che le fa conquistare l’Oscar alla miglior attrice, per la sua interpretazione del difficile ruolo della scrittrice suicida Virginia Woolf.

    La carriera

    Nicole ha cominciato con la tv nei primi anni ’80. La sua carriera prende il via nel 1989, dopo l’apparizione nel film statunitense Ore 10: calma piatta per la regia di Phillip Noyce al fianco di Sam Neill e Billy Zane, ma la svolta arriva con Giorni di tuono (1990) , dove interpreta una giovane neurochirurga innamorata di un conducente di vetture NASCAR, quest’ultimo interpretato dal suo futuro marito Tom Cruise.

    Poi sono arrivate le pellicole, Billy Bathgate – A scuola di gangster (1991), Cuori ribelli (1992), Ritratto di signora (1996), e Eyes Wide Shut (1999), sempre al fianco di Cruise.

    Nicole Kidman in Eyes Wide Shut

    Presentato al Festival del cinema di Venezia nel 1999, il film di Kubrick causò subito scalpore per le scene “forti” con protagonisti l’allora marito e moglie Tom Cruise e Nicole Kidman, che nel mercato americano vennero censurate. Tom e Nicole nel film sono una coppia proprio come nella vita reale. E’ proprio questo confine sfocato tra realtà e finzione che ha fatto di Eyes Wide Shut il più grande successo commerciale di Kubrick, che putroppo morì una settimana dopo aver finito il montaggio e non vide la sua creatura in sala.

    Il premio Oscar

    Nel 1996, ha vinto il suo primo Golden Globe per la sua interpretazione nel film noir Da morire, mentre nel 2002 si aggiudica il suo secondo Golden Globe e ricevuto la sua prima nomination al Premio Oscar alla miglior attrice per il film musicale Moulin Rouge!.

    Nel 2003, il suo ritratto di Virginia Woolf in The Hours (2002) le è valso l’Oscar alla miglior attrice, il BAFTA alla migliore attrice protagonista, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e l’Orso d’argento per la migliore attrice al Festival di Berlino.

    Ha ricevuto la sua terza e quarta nomination agli Oscar nella sezione miglior attrice per Rabbit Hole nel 2011, e nella sezione miglior attrice non protagonista per Lion – La strada verso casa nel 2017.

    Nicole Kidman a Cannes 2017

    Nel 2017 è nel cast del film L’inganno, accanto a Kirsten Dunst e Colin Farrell. La pellicola diretta da Sofia Coppola è tratta dall’omonimo romanzo di Thomas Cullinan, e narra la storia di un collegio femminile nello stato della Virginia del 1864, che durante la guerra civile viene protetto dal mondo esterno fino a quando un soldato ferito viene trovato nelle vicinanze. La pellicola è stata presentata durante il Festival di Cannes. Nicole è stata la regina del Festival con quattro film e un premio prestigioso come quello per il 70/mo anniversario di Cannes.

    Nicole Kidman e i 50 anni

    Nicole il 20 giugno 2017 compie 50 anni ma si sente ancora una ragazzina. “Continuo ad avere dopo tanti film ancora un’incredibile passione per questo lavoro e per la recitazione, come se dentro di me o gni volta pretendessi di dire a me stessa: ‘Nicole hai ancora 21 anni e stai cominciando ora la tua carriera’”.

    La vita privata

    Nicole Kidman è sempre sotto i riflettori anche per la sua vita privata.

    Nel novembre 1989 sul set di Giorni di tuono di Tony Scott conosce Tom Cruise. I due si innamorano e si sposano il 24 dicembre 1990 con una cerimonia a Telluride, in Colorado. La coppia adotta due bambini, Isabella Jane (nata nel 1992) e Connor Anthony (nato nel 1995). Il 9 agosto 2001 annunciano la separazione.

    Nel gennaio 2005 la Kidman conosce il cantautore country Keith Urban durante il G’Day, un evento hollywoodiano in onore degli australiani. I due convolano a nozze con una cerimonia cattolica a Sydney il 25 giugno 2006. La coppia ha avuto due figlie: Sunday Rose, nata il 7 luglio 2008 e Faith Margaret, nata tramite madre surrogata il 28 dicembre 2010. Nicole ha annunciato che per stare vicina alle piccole sarebbe disposta a rinunciare al lavoro.

    Nicole Kidman e Keith Urban, le foto della coppia