Sam Shepard è morto: addio al celebre attore

Lutto a Hollywood: addio al celebre attore, ma anche scrittore e drammaturgo di successo, Sam Shepard, che si è spento all'età di 73 anni nella sua casa in Kentucky per un peggioramento della sclerosi laterale amiotrofica con cui conviveva già da tempo

da , il

    Sam Shepard è morto: addio al celebre attore

    Sam Shepard è morto: addio al celebre attore, ma anche scrittore e drammaturgo di successo, che si è spento all’età di 73 anni nella sua casa in Kentucky per un peggioramento della sclerosi laterale amiotrofica con cui conviveva già da tempo. Il suo talento si è espresso dietro e davanti alla cinepresa: nel 1979 vince il Pulitzer per “Buried Child”, che si trasforma in una produzione teatrale da 5 Tony Awards.

    E’ quasi impossibile sintetizzare la carriera di Sam Shepard: drammaturgo, commediografo, regista, attore, sceneggiatore e persino chitarrista sono solo alcune delle sfaccettature del suo genio, che rimarrà negli annali della storia della cultura americana e non solo.

    La carriera nel cinema

    Tantissimi i film che ricorderemo per le sue performance, da I giorni del cielo di Terrence Malick, che gli vale la nomination all’Oscar, a Fool for love di Robert Altman passando per Frances di Graeme Clifford e Black Hawk Down di Ridley Scott.

    L’ultima sua eccelsa interpretazione nella serie di Netflix Bloodline, molto apprezzata da pubblico e critica.

    Vita privata

    Molte le donne della sua vita: oltre ad essere stato legato dal 1982 al 2009 a Jessica Lange da cui ha avuto due figli, Shepard aveva avuto un figlio dalla prima moglie, l’attrice O-Lan Jones, che nel 1971 ha tradito con Patti Smith. Dal 2014 era legato all’attrice Mia Kirshner.