Sanremo 2016, gli Stadio vincono il Festival con Un giorno mi dirai [FOTO]

da , il

    Gli Stadio hanno vinto il Festival di Sanremo 2016 con la canzone Un giorno mi dirai. Un trionfo inaspettato ed eccezionale per lo storico gruppo musicale formatosi nel 1977, che è attualmente composto da: Giovanni Pezzoli, Roberto Drovandi, Andrea Fornili, Gaetano Curreri. Nel corso della quinta serata e alcuni minuti prima del verdetto finale, gli Stadio hanno ricevuto altri importanti e prestigiosi riconoscimenti: il premio della sala stampa radio-tv-web Lucio Dalla – Sezione big e il premio per la miglior musica Giancarlo Bigazzi. Il premio della critica Mia Martini è invece andato alla grande e celebre diva della musica italiana Patty Pravo per il brano Cieli Immensi.

    “Non ci conosce solo un pubblico maturo – ha commentato Gaetano Curreri in conferenza stampa -, ai nostri concerti viene un pubblico giovane, innamorato della nostra musica da tanti anni e vede in noi una band vera che fa musica bene, da tanti anni scrive pezzi per altri, lavora per tutti quelli che glielo chiedono. Ci occupiamo di tutto quello che riguarda la musica. Oggi è la festa degli innamorati, noi siamo innamorati della musica, è attraverso la musica che noi quattro abbiamo trovato un legame”. Per poi aggiungere: “Proprio nella serata delle cover abbiamo visto che c’è molto amore per tutto quello che abbiamo fatto con la musica. E’ sempre stato il nostro progetto: guardare un attimo indietro per proiettarci avanti. Ce l’ha insegnato Roberto Roversi: il valore della memoria, della nostalgia, basta che non si trasformi in malinconia, è un’energia che ti fa guardare avanti, con i piedi ben piantati a terra”.

    Gli Stadio dopo Sanremo 2016

    Giovedì scorso, gli Stadio hanno vinto anche il premio per la miglior cover con il brano La sera dei miracoli. I vincitori della 66esima edizione del Festival della canzone italiana hanno già annunciato che non parteciperanno alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, che si svolgerà sabato 14 maggio a Stoccolma.

    GUARDA LE FOTO DEI CONDUTTORI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2016

    Una finalissima dominata dalle fantastiche performance dei super ospiti scelti dal conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2016, Carlo Conti: Renato Zero, Roberto Bolle e Cristina D’Avena. Per quanto riguarda la classifica finale del Festival della canzone italiana edizione 2016, la giovanissima e bravissima cantante Francesca Michielin si è classificata al secondo posto con il brano Nessun grado di separazione. Terzo posto per Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con la canzone Via da qui. Subito dopo il podio, Enrico Ruggeri con Il primo amore non si scorda mai.

    Ecco la classifica della 66esima edizione del Festival di Sanremo.

    1. Stadio – Un giorno mi dirai

    2. Francesca Michielin – Nessun grado di separazione

    3. Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – Via da qui

    4. Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai

    5. Lorenzo Fragola – Infinite volte

    6. Patty Pravo – Cieli immensi

    7. Clementino – Quando sono lontano

    8. Noemi – La borsa di una donna

    9. Rocco Hunt – Wake up

    10. Arisa – Guardando il cielo

    11. Annalisa – Il diluvio universale

    12. Elio e Le Storie Tese – Vincere l’odio

    13. Valerio Scanu – Finalmente piove

    14. Alessio Bernabei – Noi siamo infinito

    15. Dolcenera – Ora o mai più (le cose cambiano)

    16. Irene Fornaciari – Blu

    Gli Stadio hanno conquistato i votanti e i critici, ma non il popolo della Rete. E voi ragazze cosa ne pensate? Siete d’accordo con il verdetto del televoto e dei critici? Qual è la vostra canzone sanremese 2016 preferita?

    Dolcetto o scherzetto?