Fabio Fazio, censurato il compenso? La smentita della Rai

Nelle ultime ore si è diffusa la notizia di alcuni presunti guai di Fabio Fazio con l’erario. Secondo le indiscrezioni, il maxi stipendio del conduttore di Che tempo che fa?, finito nel mirino dell’Anticorruzione, sarebbe stato presentato alla Corte dei Conti. Poco fa è arrivata la smentita della Rai.

da , il

    Fabio Fazio, censurato il compenso? La smentita della Rai

    Il compenso di Fabio Fazio non è stato censurato dall’ANAC, lo rivela la Rai. L’ufficio stampa dell’emittente ha diffuso un comunicato stampa con cui rettifica le notizie che sono state pubblicate nelle scorse ore in merito al maxi stipendio di Fabio Fazio e al suo contratto d’oro con la Rai. L’inchiesta sul compenso del conduttore di Che tempo che fa? è partita diversi mesi fa, ma solo questa mattina sarebbe arrivata davanti alla Corte dei Conti.

    Fabio Fazio, a rischio il suo ingaggio?

    La notizia dei guai di Fabio Fazio con l’erario è stata diffusa nella mattinata di oggi da La Repubblica. L’inchiesta, partita dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) guidata da Raffaele Cantone, è approdata nelle ore scorse davanti alla Corte dei Conti.

    Secondo Cantone, nel contratto di Fabio Fazio si ravviserebbero “elementi di criticità”, nonché “perplessità sulla giustezza dei costi/ricavi preventivati”. Per questo motivo, al termine di una lunga istruttoria, l’ANAC ha passato il fascicolo ai giudici contabili, affinché valutino gli eventuali danni erariali.

    Pochi minuti fa la Rai ha pubblicato un comunicato stampa con il quale smentisce la presunta bocciatura dell’ANAC per quanto riguarda il compenso di Fabio Fazio, rettificando ciò che è stato diffuso in mattinata. “L’Autorità ha riconosciuto, con riferimento al complesso dei rapporti tra Rai, Fazio e la società di produzione, che non sussiste alcun danno attuale cagionato all’erario” – si legge nel comunicato.

    “La delibera ANAC […] è stata trasmessa alla Corte dei Conti in quanto organo istituzionalmente competente per il monitoraggio a consuntivo dell’andamento effettivo dei costi e dei ricavi del programma”.

    Fabio Fazio e Gioia Selis, le foto della coppia