Lorenzo Baglioni, chi è il cantante de Il Congiuntivo in gara al Festival di Sanremo 2018

Giovane cantante e artista a tutto tondo, con una grande passione per la matematica: ecco chi è Lorenzo Baglioni, uno dei protagonisti del Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove Proposte. Con il suo brano Il Congiuntivo ha conquistato il pubblico.

Pubblicato da Giulia Sbaffi Martedì 6 febbraio 2018

Chi è Lorenzo Baglioni, il cantante de Il Congiuntivo in gara tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2018? Il suo brano, diffuso su internet molto tempo prima di approdare sul palco dell’Ariston, è diventato un tormentone in pochissime settimane. E in attimo il suo nome ha iniziato a risuonare sul web: Lorenzo Baglioni, omonimo del celebre cantante Claudio Baglioni (ma non suo parente), approda alla 68esima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse canora più importante nel nostro paese.

Lorenzo Baglioni, carriera e vita privata

https://www.instagram.com/p/BZtJkbVH09V/?taken-by=lorenzobaglioni1

Lorenzo Baglioni ha 31 anni ed è nato a Grosseto nel 1986. Cresciuto in Toscana, e più precisamente a Greve in Chianti, ha messo a frutto la sua grande passione per i numeri laureandosi in Matematica presso l’Università di Firenze (e specializzandosi in calcolo delle probabilità) e poi iniziando una carriera come professore della scuola superiore.

Ma Lorenzo ha sempre sognato il palco, e per questo motivo ai tempi dell’università ha iniziato a dedicare parte del suo tempo alla recitazione. Dapprima sul web, dove tutto è cominciato quasi per caso: lui e suo fratello hanno deciso di pubblicare su Youtube alcuni loro video comici, basati su alcuni brani musicali da loro inventati e seguiti da altrettanti monologhi.

La serie di filmati, intitolata “Selfie”, ha raggiunto in poco tempo un successo incredibile, che ha spinto Lorenzo a proseguire su questa strada. Ma, da quell’esordio sul web al palco dell’Ariston, di strada da fare ce n’era ancora molta.

Baglioni è passato per il teatro, dove ha recitato in diverse occasioni, alla televisione (“Quelli che il calcio”) e al cinema (“Sta per piovere”, film del 2013 di Haider Rashid). Nel frattempo, naturalmente, ha continuato a cantare e ad insegnare.

L’album “Bella, Prof!” e l’arrivo a Sanremo 2018

Verso la fine del 2017, approda su Youtube un video che ha riscosso tantissime visualizzazioni in un lasso di tempo davvero breve. Si tratta de “Il Congiuntivo”, una simpatica canzone che vuole spiegare, in maniera semplice e divertente, l’ostico utilizzo dell’omonimo modo verbale.

Il brano di Lorenzo Baglioni è solo uno dei 12 che compongono l’album “Bella, Prof!”, in uscita il 16 febbraio 2018. Ciascuna canzone affronta un diverso argomento didattico, cercando di rendere più agevole (e molto più divertente) l’apprendimento di alcune nozioni talvolta difficili da digerire.

Da questo album viene tratto anche un programma educativo televisivo, in onda a marzo 2018 su Sky Uno. Intitolato “Bella, Prof!”, consiste in dodici puntate – una per ogni canzone – durante le quali vengono trattati i corrispondenti temi scolastici.

Lorenzo Baglioni viene selezionato per partecipare al Festival di Sanremo 2018 tra le Nuove Proposte. Orgoglioso dell’importante traguardo raggiunto, il giovane cantante ha anche la soddisfazione di essere in finale con i suoi colleghi Mirkoeilcane e Mudimbi per il Premio Jannacci 2018.